banner

Podere Riosto

La nostra storia

L'Azienda Agricola Podere Riosto è un gruppo di persone dedite alla produzione di vino ed al vivere sano a contatto con la natura. Sulle colline plioceniche a sud di Bologna, all’altitudine di 350 metri, si trovano 16 ettari di fantastici vigneti. Le nostre uve DOC dei Colli Bolognesi sono: Pignoletto, Chardonnay, Barbera, Cabernet Sauvignon e Merlot.
La cantina dispone della tecnologia più avanzata che permette di applicare le tecniche più innovative e di svolgere l’intero processo produttivo in assoluta sicurezza sanitaria. Nei vigneti e in cantina siamo affiancati da professionisti di grande valore.

Tra rossi e bianchi

Podere Riosto

Una lunga tradizione

Podere Riosto

Tra colori e sapori

Podere Riosto

Bontà dalla terra

Storia e modernità

La nostra particolare attenzione é focalizzata su vini bianchi ottenuti da uve Pignoletto e Chardonnay nelle versioni fermo, frizzante e spumante. Per i vini rossi, che trovano particolare espressione nel territorio di Riosto, si è fatta una sperimentazione sul clone autoctono rosso che ha preso il nome di Vite (centenaria) del Fantini che ha un riscontro eccezionale sia nella versione Vecchio Riosto vino rosso fermo che nella versione Spumante rosé 4U. La Nuova Cantina, realizzata nel 2008/2009, si trova in località Torre in un ampio anfiteatro naturale coltivato a vite e a olivi. La struttura si compone di una cantina al piano inferiore e di un ampio salone al piano superiore utilizzato per le degustazioni, pranzi e cene. Nei sotterranei di Villa Casalino si trova, invece, l’antica cantina che oggi, dopo un’accurata ristrutturazione, viene utilizzata dalla famiglia Galletti Franceschini per l’affinamento dei vini rossi in barrique e botti in rovere.

Garanzia di qualità

Le nostre certificazioni

  • DOC DOC Denominazione di Origine Controllata
  • DOCG DOCG Denominazione di Origine Controllata e Garantita

#podereriosto

Desc

prodotti

per pagina
Desc

prodotti

per pagina
Feedback
Prezzo :
   (0)
Valore :
   (0)
Quality :
   (0)
Valutazioni
Nessuna valutazione o commento è stato ancora inserito
Slava Yurthev Copyright
To Top