Utilizziamo i cookie per rendere migliore la tua esperienza di navigazione. Per rispettare la nuova direttiva sulla privacy, è necessario chiedere il tuo consenso per impostare i cookie. Per saperne di più.

Tenuta Mensanello
La Tenuta Mensanello
Nel cuore del Chianti senese, a pochi passi dalla Via Francigena, su una collina che domina la suggestiva Val d’Elsa c’è Mensanello, un borgo agricolo, dove da generazioni l’agricoltura e il paesaggio si fondono con la storia. Qui, tra tradizione e innovazione, l’azienda agricola Tenuta Mensanello produce svariate tipologie di prodotti. All’interno della Tenuta di Mensanello, negli oltre 40 ettari di bosco, vengono allevati suini allo stato semibrado. La tenuta è circondata da numerosi vigneti che si estendono su una superficie di oltre 25 ettari. La produzione di vino fa parte della tradizione dell'azienda agricola. Testimoni di ciò sono gli impianti più vecchi, risalenti a oltre 40 anni fa.
Lungo la via Francigena

Prodotti della terra

Terre del Chianti

Tradizioni antiche
I nostri territori
Gli impianti più recenti sono caratterizzati da alte densità di piantagione e da allevamento a cordone speronato, in modo tale da mantenere bassa la produttività e alta la qualità delle uve. Il vitigno principale è il Sangiovese, le cui uve rappresentano l’essenza del Chianti. Inoltre, sono coltivati vitigni autoctoni (Canaiolo, Colorino, Malvasia) e internazionali (Merlot e Cabernet Sauvignon). Dall’incontro di queste uve nascono i nostri vini rossi DOCG e IGT. La Tenuta di Mensanello ha al suo interno numerosi appezzamenti destinati alla coltivazione dell’olivo, nobile pianta della tradizione mediterranea. Tra le varietà coltivate spiccano la Frantoio, la Leccino, la Moraiolo e la Pendolino. Le olive, una volta raccolte, vengono portate al frantoio aziendale, per essere frante entro le 24 h così da minimizzare la perdita di preziosi antiossidanti di cui l’oliva è naturalmente ricca. La gestione degli oliveti viene effettuata in maniera conservativa ed estensiva per garantire il mantenimento della fertilità naturale del suolo.